Scopri Riccione, la perla verde dell’Adriatico.
Riccione è la più famosa località turistica per una vacanza sull’Adriatico.
Merito certamente della sue spiagge innovative, ma anche del divertimento che offre ai giovani (scopri le discoteche di Riccione Rimini ) e alle famiglie con un’ospitalità unica nel mondo.
Perché Riccione viene chiamata “La Perla Verde dell’Adriatico”?
Riccione è chiamata la “Perla verde dell’Adriatico” perché è ricca di numerosi e meravigliosi parchi, con piste ciclabili sempre curate, laghi e riserve faunistiche di notevole interesse.
Il Parco della Resistenza, ricco di diverse varietà arboree su una distesa di 110.000 mq, dove è possibile scovare talvolta qualche scoiattolo, il nuovissimo Parco degli Olivetani, l’arboreto Cicchetti, il Giardino Luigi Montanari e papa Giovanni
Nell’entroterra è possibile effettuare comode escursioni che ci regaleranno paesaggi suggestivi, rocche, e castelli ricchi di storia e di leggende.
- Cosa Vedere
- Cosa Fare
- Dove alloggiare
- Spiagge da vivere
- Dove Mangiare
- Cosa fare quando piove
- Le migliori discoteche
- I parchi divertimento
- SPA e centri termali
- Sport a Riccione
- Entroterra
- Business e fiere
Cosa vedere a Riccione
Il Lungomare di Riccione sa stupire, sempre, in qualsiasi stagione.
Il lungomare di Riccione, luogo per eccellenza della passeggiata mattutina, pomeridiana o serale, si è rinnovato in virtù di una serie di progetti attuati dagli amministratori della cittadina, ai quali hanno contribuito attivamente tutti i proprietari di hotel e alberghi di Riccione.
Ultimamente sono stati riqualificati 4 km di lungomare, dal Piazzale Azzarita fino alle Terme, inoltre sono state incrementate anche le aree verdi per godersi lunghe e rilassanti passeggiate.
Puoi fare un tour per le storiche ville in stile liberty, dislocate nella perla verde, da Villa Franceschi, alla più famosa Villa Mussolini.
Di proprietà del famoso e controverso personaggio legato alla storia del bel paese
Cosa fare a Riccione?
Riccione ha di bello che puoi fare tutto o niente, in relazione alla tipologia di vacanza che hai immaginato.
Dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda, a Riccione trovi sempre qualcosa da fare indipendentemente dai tuoi gusti e dalla tua idea di vacanza.
Puoi ammirare il sorgere del sole dal balcone dell’albergo, puoi uscire a fare jogging sul bagnasciuga (all’alba è bellissimo), puoi trascorrere la mattinata in acqua, puoi noleggiare un risciò o un segway e girare per il paese e, in attesa dell’ora di pranzo, fare uno spuntino con una deliziosa piadina al prosciutto.
Dopo pranzo puoi andare sotto l’ombrellone a schiacciare un pisolino, poi giocare sulla sabbia con gli amici, o prendere lezioni di kite surf e vela.
Puoi goderti il tramonto seduto di fronte al mare mentre prendi un aperitivo, la sera puoi comprare souvenir nei caratteristici negozietti nei pressi del porto o nei lussuosi negozi in viale Ceccarini o Viale Dante, trascorrere le serate e le notti nelle più famose discoteche della riviera.
E’ davvero impossibile annoiarsi a Riccione.
Dove alloggiare a Riccione ?
A Riccione trovi oltre 400 hotel e alberghi a 2, 3, 4 stelle, dotati di ogni comfort.
Scopri i migliori hotel 3 stelle a Riccione da noi consigliati per il loro rapporto qualità/prezzo dei servizi,
come Fibra Wi-Fi gratis, servizio biciclette, smart tv led, piscina e molto altro, per rendere la tua vacanza a Riccione davvero speciale.
Spiagge da Vivere
Per gli sportivi:
Sicuramente Riccione è la metà ideale per i più sportivi, infatti le sue infrastrutture organizzano eventi internazionali di beach tennis, beach volley e beach basket, nordic walking, freesby freestyle, skate contest. Tornei per dilettanti e gare antagonistiche per tutte le età.
Per le famiglie:
Riccione è una spiaggia a misura anche dei più piccoli, le sue interminabili spiagge di sabbia sono perfettamente attrezzate con giochi, animazione e altre attività a misura per i bambini.
Per i giovani:
Riccione è divertimento notturno, le discoteche ed i locali notturni più alla moda della riviera Adriatica, qui troverai tantissime persone alla ricerca del divertimento ed i migliori ospiti internazionali, il ritrovo in spiaggia per eccellenza è sicuramente il Samsara
Dove mangiare a Riccione?
Riccione possiede inoltre tradizioni gastronomiche in grado di soddisfare qualsiasi palato.
Dalla cucina locale curata da grandi chef, alla suggestiva atmosfera delle tipiche osterie romagnole, dai ristoranti degli hotel agli esclusivi ristoranti di pesce in riva al mare.
Ecco una lista aggiornata dei migliori ristoranti di Riccione
Dove fare Shopping durante le vacanze a Riccione?
Viale Ceccarini con più di 100 anni di storia è da sempre il fiore all’occhiello di Riccione,
il salotto della cittadina dove si danno appuntamento le celebrità della televisione e del cinema.
Questo famosissimo viale, durante il suo secolo di vita frenetica, ha visto evolversi gli usi e costumi della società, fino a diventare il centro nevralgico della vita turistica, culturale e artistica di Riccione.
E se piove cosa si può fare a Riccione Rimini?
Go-karts indoor con la pista più lunga d’Europa e karts elettrici
Il Centro Commerciale Le Befane (Rimini)
Una delle mete preferite in caso di maltempo con oltre 100 negozi, bar e 12 sale cinematografiche a disposizione.
Anche a San Marino sono disponibili due centri commerciali ( Atlante ed Azzurro) e 1 Outlet.
Souvenir e collezionismo ( San Marino )
A San Marino si possono acquistare nei negozi qualificati interessanti oggetti di oreficeria.
I collezionisti di monete e francobolli troveranno molti articoli presso l’Azienda Autonoma di Stato di Numismatica e Filatelia.
Sempre a San Marino troviamo anche Paintball, le americanissime guerre a suon di palline di vernice, o softair più strategico per veri appassionati di armi.
Quali sono le migliori discoteche di Riccione e Rimini?
Riccione è famosa in tutto il mondo per i suoi locali e le sue discoteche,
rappresentano il prodotto di punta nell’offerta del divertimento della riviera adriatica, è in grado di offrire infinite possibilità di svago.
Vi rimandiamo a questo link per una lista delle discoteche della provincia di Rimini
Parchi divertimento
A Riccione è possibile visitare alcuni tra i più famosi parchi divertimenti presenti in Italia.
Tra i parchi di divertimento, dal 1987 l’ Aquafan di Riccione è probabilmente il più noto parco acquatico europeo, che si estende per circa 90 mila mq.
Tra le attrazioni da non perdere ricordiamo: Kamikaze, Tobogas, Extreme River Speedriul, River Run, Fiume Lento, la piscina a onde, le cascate d’acqua e il viale con i nebulizzatori.
Il parco acquatico è aperto fino alle 18.30.
Il parco Oltremare offre infatti l’esplorazione dal vivo, agli appassionati del mare e della natura, dell’habitat marino e soprattutto dei delfini.
La Laguna dei Delfini, tra salti, spruzzi ed evoluzioni coinvolgerà il turista nel mondo del mare, perfettamente e sapientemente ricostruito.
Spa e terme
Le SPA, i Centri benessere, i centri termali, le Beauty Farm, le palestre più attrezzate dell’Adriatico fanno di Riccione la località migliore per chi vuole approfittare di una vacanza anche per prendersi cura del proprio corpo, del proprio benessere.
Le migliori SPA in hotel secondo noi:
- Atlantic
- Corallo
- i-Suite (Rimini)
- Luna
- Ambasciatori
- Select
- Consuelo
Fitness e benessere
Per una pausa rigenerante che rimetta in equilibrio mente e corpo, Riccione mette a disposizione degli ospiti molti centri fitness anche in spiaggia
Dispone inoltre di 2 poli termali Riccione terme (sud) e Rimini terme (nord) per trattamenti terapeutici specifici, dove è possibile essere rimessi in forma in tempi brevissimi e compatibili anche con soggiorni di breve durata.
Sport a Riccione
A Riccione è possibile praticare moltissimi sport:
L’internazionale Stadio del Nuoto è sede dei campionati mondiali di nuoto, dispone infatti di vasche coperte e scoperte, così come i campi da tennis sia su erba sintetica che su terra rossa, squash e paddle nelle varianti indoor e outdoor.
Per gli amanti del golf, a due passi dalla città troviamo il Rimini Golf Club e il Riviera Golf Resort.
Cosa vedere nei dintorni di Riccione?
San Marino da scoprire
L’antica tradizione ci dice che la Repubblica di San Marino venne fondata da uno scalpellino di nome Marino, a cui Diocleziano affidò l’incarico di restaurare le mura di Rimini.
Marino e un suo amico, Leo, essendo cristiani, furono costretti a sfuggire alle persecuzioni messe in atto dall’ imperatore e decisero di rifugiarsi su due montagne. Marino si rifugiò sul Monte Feretrio e Leo sul Monte Titano.
Un manoscritto del X° secolo definisce Marino il “libertatis fundator” della Repubblica di San Marino, il cui territorio è piccolissimo, misura infatti solo 60 chilometri quadrati.
I vini di San Marino
Nella piccola Repubblica di San Marino vengono prodotti una grande gamma di vini bianchi, rossi e spumanti.
Ne citiamo qualcuno: il Biancame, la Ribolla, il Brugneto e il Moscato, uno spumante dolce e molto gradevole, adatto come vino da dessert.
Tutti questi vini prodotti nella Repubblica vengono commercializzati dal Consorzio Vini tipici di San Marino e tutelati dal marchio che ne identifica l’origine.
La Cucina tipica di San Marino
A San Marino, come in quasi tutte le località che richiamano molti turisti, la cucina tipica è stata un po’ trascurata per lasciar posto ad una cucina più internazionale e pertanto in grado di soddisfare un maggior numero di palati. Ciò non significa però che chi desidera assaggiare a San Marino l’antica cucina tipica romagnola non possa trovare locali che la propongono.
Sul Monte Titano ad esempio è possibile trovare senza problemi piatti che offrono i veri sapori della Romagna, quali tagliatelle ed arrosti, oppure una torta tipica chiamata torta dei Tre Monti.
I dintorni di San Marino
I dintorni di San Marino sono molto suggestivi. La Repubblica di San Marino è suddivisa in 9 castelli.
Il più antico è il Castello di Città e lo troviamo sulla cima del Monte Titano. Un altro interessante castello è il Castello di Serravalle, dove possiamo visitare la rocca.
Business e Fiere
Riccione ha una capacità ricettiva fra le più ampie in Europa,
oltre al moderno Palazzo dei Congressi, sono disponibili decine di hotels dotati delle tecnologie più moderne per eventi e meeting aziendali,
Fibra 200 Mb, sale riunioni fino a 300 posti, servizi di interpretariato, camere dotate di ogni comfort, efficienza ed economicità delle offerte.
RICCIONE È CONGRESSI ED EVENTI INTERNAZIONALI
Il Palazzo dei Congressi di Riccione è un edificio indiscutibilmente moderno, progettato e costruito per la massima flessibilità di utilizzo degli spazi e ponendo nello stesso tempo una grande attenzione al cliente.
L’edificio è all’avanguardia nella tecnologia, nell’eco-compatibilità e nell’accessibilità.
Situato alle spalle di viale Ceccarini, a pochi metri dalla stazione ed in pieno Centro.
Il tecnologico Palazzo dei Congressi di Riccione è stato realizzato interamente in vetro ed acciaio ed è in grado di rispondere alle esigenze più disparate.
La sala Concordia, da 1400 posti, è stata sapientemente arredata da “Poltrona Frau” e si aggiunge alle 10 sale congressuali disposte su due piani. Queste sale hanno varie dimensioni, possono ospitare da da 45 a 680 persone.
La struttura ha comodi parcheggi sotterranei, una galleria di negozi e ben 6 sale cinematografiche.
Un’ incantevole terrazza panoramica, ideale per colazioni di lavoro, cene, ricevimenti di gala, ecc..